Storia


Chi siamo

Trentino Network è la società a capitale pubblico che gestisce le reti per le telecomunicazioni e radiocomunicazioni presenti sul territorio provinciale e fornisce servizi alle pubbliche amministrazioni del Trentino e agli operatori del mondo delle telecomunicazioni.
 

La storia

Trentino Network è nata nel dicembre del 2004 con lo scopo, stabilito con deliberazione nr 2767 del 2005 della Giunta Provinciale, di realizzare una rete di comunicazione elettronica a servizio delle Amministrazioni provinciali, delle Amministrazioni Pubbliche locali, dell'Azienda sanitaria, dell'Università degli studi, degli istituti di ricerca locali nonché, in proiezione per uno sviluppo futuro, delle imprese e del cittadino.

Il ruolo di Trentino Network è stato poi rivisto, con deliberazione nr 2609 del 2008 della Giunta Provinciale, nell’ottica di una riorganizzazione più razionale del comparto delle telecomunicazioni e delle attività che ne derivano.
 

La Mission

La mission di Trentino Network può essere sintetizzata in: progettare, realizzare e gestire reti per le telecomunicazioni e radiocomunicazioni e tramite esse fornire servizi agli enti territoriali, alle pubbliche amministrazioni del Trentino e agli operatori del mondo delle TLC.
 

I progetti iniziali

Il primo progetto ha riguardato l'infrastrutturazione per la larga banda della Provincia di Trento dove Trentino Network ha realizzato un infrastruttura di rete interamente in fibra ottica di oltre 1.100 Km a copertura dell'intero territorio provinciale. Tale progetto, realizzato a partire dal 2006, ha consentito sin da subito di pensare ad un'evoluzione dei servizi informatici e all'avvio di nuovi progetti innovativi finalizzati anche alla centralizzazione di applicativi e di servizi di supporto ottenendo in tal modo economie di scala.

Nel 2006 con deliberazione nr 458 del 2006 della Giunta Provinciale Trentino Network ha realizzato un secondo grande progetto, denominato WiNet, finalizzato a raggiungere con tecnologia wireless le zone scoperte da xDSL, abilitando in tal modo la connettività a banda larga per le sedi periferiche della pubblica amministrazione e dando la possibilità agli operatori accreditati di portare servizi TLC innovativi anche ad imprese e privati cittadini.
 

Compendio


Trentino Network è un operatore TLC titolare dell’ Autorizzazione Generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica rilasciata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.


 

In attuazione del complessivo progetto di infrastrutturazione telematica del Trentino di cui alla L.P. n. 10/2004, art. 19, la società Trentino Network è titolata alla gestione dell’infrastruttura telematica (fibra, siti degli apparati, ed altro) messa nella sua disponibilità, a vario titolo, dalla Provincia Autonoma di Trento o da società dalla stessa dipendenti e a veicolare l’offerta della fibra spenta ad operatori locali o nazionali in modalità trasparente, equa e non discriminatoria con lo scopo di incrementare i servizi alle utenze.