News & Eventi

In completamento l’intervento di infrastrutturazione in fibra ottica nella frazione di Besagno

28 SET '17
News ed eventi

Le oltre 50 persone presenti in sala hanno partecipato all’incontro promosso dal comune di Mori su un argomento per il quale c’era tanta attesa: illustrare il completamento dell’intervento di infrastrutturazione in fibra ottica nella frazione di Besagno.

Il sindaco Barozzi ha ricordato l’obiettivo dell’amministrazione comunale di risolvere  il problema della connettività internet nella frazione considerato lo stato di degrado raggiunto dalla rete adsl in questi ultimi anni. Il presidente di Trentino Network Zorer ha spiegato che questo intervento è la conclusione di quanto iniziato nel 2014 su una parte della frazione illustrando le condizioni che hanno portato solo ora alla possibilità di completare la realizzazione della rete.

L’amministrazione comunale ha messo a disposizione di Trentino Network le risorse economiche e le infrastrutture presenti in loco al fine di realizzare la posa della fibra e offrire agli abitanti di Besagno una rete all’avanguardia con standard oggi presenti solo nelle principali metropoli italiane. Trentino Network si è quindi presa l’impegno di completare le opere di realizzazione della rete nel giro di pochi mesi.

 

Il punto più importante messo in evidenza era riferito comunque alla possibilità che un operatore si rendesse disponibile a dare servizio agli utenti non appena completato l’intervento di realizzazione della rete. Questa condizione si è concretizzata con MyNet, operatore attivo sulle reti in fibra ottica nel Trentino che nei mesi scorsi ha portato servizi di connettività internet nell’area industriale di Mori dove è presente una centrale di Trentino Network tramite la quale si può servire anche l’abitato di Besagno. MyNet si è quindi reso disponibile a installare apparati di distribuzione e a fornire servizi di connettività internet anche ai residenti di Besagno.

Il direttore di MyNet Zorzoni ha infine spiegato come verrà tecnicamente effettuato l’intervento di allacciamento degli stabili e abitazioni alla rete in fibra ottica, rete che va ad affiancarsi alla rete in rame preesistente. Tutti i residenti (oltre 200 censiti) hanno dato il loro nulla osta a Trentino Network per consentire l’allacciamento dello stabile con la fibra. A realizzazione ultimata i residenti avranno quindi la possibilità di attivare contratti di connettività internet con velocità di oltre 100Mbps resi disponibili dalla nuova rete.