2015 - Si ridefinisce il mandato e il gruppo di lavoro

La P.A. trentina verso il Cloud


 2015 - Si ridefinisce il mandato e il GdL_DCUT


La Provincia Autonoma di Trento, con delibera nr. 1468 del 31/08/2015 e relative direttive e linee di indirizzo, affida a Trentino Network il compito di proporre una nuova mission ed una nuova organizzazione al gruppo di lavoro e di assisterla/consigliarla in questo percorso di transizione, adattando l’organizzazione al mutare delle esigenze.

Il 20 Ottobre del 2015, al primo incontro del neocostituito Comitato Strategico, Trentino Network propone la seguente organizzazione, che viene approvata.

Come funziona? Si prevede un Comitato Strategico (CS_GdL_DCUT), composto dai rappresentanti decisori degli Enti del territorio che hanno un ruolo significativo in ambito ICT/TLC o perché sono fornitori di servizi (Informatica Trentina, Trentino Network), o perché ne sono grossi fruitori (PAT, APSS, Comuni), o perché dispongono di conoscenze significative in questi ambiti (Enti di ricerca ed Università). Il Comitato ha l’obiettivo di condividere, analizzare, fare sintesi, attivare gruppi di lavoro su obiettivi progettuali specifici, chiuderli quando si sono ottenuti i risultati, decidere gli indirizzi di evoluzione in logica multi-Ente. Nel comitato è stato inserito pure il decisore PAT, in modo che le scelte condivise siano poi a tutti gli effetti scelte con immediato “Committment” a fare.  

Si prevede un Comitato Operativo (CO_GdL_DCUT), potenzialmente composto da tutti i referenti significativi in ambito ICT degli Enti del territorio: a seconda delle esigenze, il CS_GdL_DCUT attiva nuovi progetti specifici, attinge a queste competenze, designando responsabili e collaboratori, assegnando un mandato a fare.

I primi obiettivi assegnati dal CS_GdL_DCUT, al CO_GdL_DCUT sono, rendere operativa l’orogazione in modalità Cloud multi-Ente di:

  • Cloud Multimedia: un sistema di archiviazione e gestione evoluta di contenuti multimediali (video, foto, audio)
  • Posta elettronica e Collaboration: finalizzare il lavoro del team progettuale costituito nel 2013, per arrivare a far pubblicare una gara per l’erogazione di un servizio di posta e collaboration da parte di un partner innovativo ed efficace

 

Torna alla pagina precedente