Rassegna Stampa

Guasto in rete Traffico dati in tilt ieri in Provincia

9 MAR '17
Rassegna Stampa

Fonte: © L'ADIGE del 9 marzo 2017

Black out informatico nella mattinata di ieri in alcuni uffici della Provincia a Trento e nelle sedi di altre realtà controllate dall'ente pubblico, come la fondazione Mach a San Michele all' Adige o Trentino Sviluppo a Rovereto.
Tutto è stato causato, attorno alle 7 del mattino, da un particolare guasto ad uno degli apparati della rete di Trentino Network che serve gli uffici pubblici.
Solo dopo circa tre ore i tecnici sono riusciti, in base alle segnalazioni di disservizio, ad individuare - procedendo a ritroso, quale fosse la macchina che stava causando il problema: è stata individuata negli uffici del Centro Europa a Trento.
«Non è stato un intervento facile - ha spiegato Mario Groff di Trentino Network - proprio perché per riuscire ad individuare la fonte del problema i nostri tecnici hanno dovuto lavorare esaminando la rete a ritroso. Nonostante tutto, siamo comunque riusciti ad ultimare il ripristino entro le quattro ore che sono indicate mediamente come tempo limite per i disagi in circostanze del genere».
Ma che cosa è accaduto, di preciso? «Non è stato un problema infrastrutturale, non dunque un problema alla rete fisicamente intesa, bensì un guasto ad uno degli apparecchi che ha iniziato ad inviare segnalazioni di anomalie a ripetizione, fino ad intasare letteralmente la rete e a causare così un sensibile rallentamento nella velocità del traffico dati e, dunque, anche disagi agli utenti di alcune realtà servite dall' apparecchio al centro del guasto».