per gli Operatori TLC


Bando MiSE-INFRATEL ITALIA per la Banda Ultra Larga

In relazione al bando pubblicato dalla società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) INFRATEL ITALIA in data 08.08.2016 per la concessione di realizzazione, manutenzione e gestione della rete BUL (lotto2FVGePAT) Trentino Network, per dare un significativo apporto, mette a disposizione dei partecipanti al bando le proprie infrastrutture a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie.

Per una rapida presa visione delle infrastrutture messe in disponibilità Trentino Network ha predisposto un file (in formato .KMZ) che riporta la mappatura della rete in fibra ottica, dei nodi di rete e dei tralicci.


Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 6 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche Trentino Network affitta le infrastrutture ad operatori di mercato a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie, contribuendo in tal modo al piano per la diffusione della banda larga in Trentino, voluto dalla Giunta provinciale per garantire all’intero territorio democraticità e accesso ai servizi offerti oggi dalla nuove tecnologie dell’informazione e da Internet.

Trentino Network ha quindi il mandato di offrire ad operatori locali o nazionali le proprie infrastrutture e i propri servizi affinchè questi possano erogare servizi alle utenze domestiche e aziendali, con l'obiettivo in particolare di favorire l'erogazione dei servizi nelle aree svantaggiate.

I servizi che Trentino Network offre agli Operatori TLC riguardano principalmente l'affitto di connettività e di spazi presso le proprie infrastrutture sul territorio, l'offerta è strutturata su vari livelli ed articolata nei servizi descritti nel seguito. 

Affitto di Fibra Ottica Spenta
L'offerta è modulare in relazione alla tipologia del servizio richiesto e all'area interessata al collegamento: dorsale, rilegamento, aree industriale, ecc.. ed è strutturata per soddisfare la maggior parte delle richieste.

Connettività Intranet
Il servizio è caratterizzato da trasporto di banda su reti private virtuali che utilizzano collegamenti in fibra ottica e wireless.

Connettività Internet
Il servizio viene erogato fornendo sulla connettività acquisita dall'Operatore per l'accesso alla rete geografica (local loop) una porzione di banda riservata per l'accesso alla rete Internet secondo i tagli necessari.

Servizi di Ospitalità
Il servizio consiste nell'affitto di spazi in nodi di rete, in locali tecnici e su torri costruite secondo le normative vigenti.

Servizi di Roaming
Il servizio consiste nella fornitura di connettività veicolata tramite impianti radio.



Il dettaglio dei servizi offerti agli Operatori TLC e i relativi costi sono riportati nel listino dei servizi (con accesso riservato) periodicamente aggiornato. 

Per ulteriori informazioni in merito ai servizi offerti agli Operatori TLC scrivere a Trentino Network srl tramite posta elettronica certificata all'email sede@pec.trentinonetwork.it oppure tramite lettera.