Affitto Fibra Ottica Spenta

Trentino Network affitta agli Operatori di reti TLC la propria fibra ottica spenta (dark fibre), l'offerta è modulare in relazione alla tipologia del servizio richiesto e all'area interessata al collegamento: dorsale, rilegamento, aree industriale, ecc.. ed è strutturata per soddisfare la maggior parte delle richieste:

• affitto di fibra ottica per l'accesso
affitto di fibra ottica già posata e disponibile fra un nodo di Trentino Network e la sede dell'utente finale, il costo del servizio di affitto dipende dalla tipologia dell'area interessata;

• affitto di fibra ottica per rilegamento di stazione radio base
affitto di una coppia di fibre ottiche, in modalità IRU, fra un nodo di Trentino Network e la stazione radio base di telefonia mobile dell'Operatore TLCquesta tipologia di offerta è valida solo nelle aree urbane o aree industriali come risultanti dalla perimetrazione dell'ufficio di Statistica provinciale;

• affitto di fibra ottica di dorsale
affitto di fibra ottica già posata e disponibile, in modalità IRU, tra due nodi di Trentino Network, il costo del servizio di affitto dipende dalla lunghezza della tratta acquisita e quantificato su base tabellare;

• affitto di fibra ottica per rilegamento nodo Operatore 
affitto di fibra ottica già posata e disponibile, in modalità IRU, tra un nodo di Trentino Network e il nodo dell'Operatore;

• affitto di anello provinciale
affitto di fibra ottica già posata e disponibile, in modalità IRU, dell'intero anello provinciale che attraversa tutti i nodi di Trentino Network dislocati sul territorio della provincia di Trento;

• affitto di micro-tubi
affitto di uno o più micro-tubi già presenti all'interno dei cavidotti di Trentino Network dove l'Operatore può inserire un proprio cavo di rete. 


Ai servizi di affitto sopra descritti va aggiunto un canone di manutenzione annuale che varia in funzione della tipologia di affitto.

Per l'attivazione dei servizi di affitto sopra descritti Trentino Network può richiedere un contributo per l'attivazione (o disattivazone) del collegamento o per la realizzazione di specifiche infrastrutture necessarie a raggiungere il punto di consegna.

In relazione a particolari esigenze dell'Operatore di TLC Trentino Network può studiare specifici progetti, proporre specifiche soluzioni o applicare particolari condizioni economiche.

Il servizio di affitto di fibra ottica spenta è rivolto esclusivamente agli Operatori di TLC titolari di licenza o di autorizzazione generale in materia di reti e servizi di telecomunicazioni ad uso pubblico e alle Imprese titolari di autorizzazione generale per le reti e servizi di comunicazione elettronica.

Il dettaglio dei servizi offerti agli Operatori TLC e i relativi costi sono riportati nel listino dei servizi (con accesso riservato) periodicamente aggiornato.

Per ulteriori informazioni sui servizi di affitto di fibra ottica spenta scrivere a Trentino Network srl tramite posta elettronica certificata all'email sede@pec.trentinonetwork.it oppure tramite lettera.