VoIP

VoIP - Voice over IP - è una tecnologia che consente il trasporto della voce e di informazioni multimediali su rete dati sfruttando il protocollo IP (Internet Protocol).

La tecnologia VoIP è similare alla tradizionale telefonia digitale (come ad esempio l'ISDN), entrambe ad esempio condividono gli stessi processi per la trasformazione del segnale analogico in digitale e viceversa (ENCODING e DECODING), si differenziano invece sui metodi utilizzati per la trasmissione del segnale, il VoIP utilizza il sistema a commutazione di pacchetto (packet switching, tipico delle rete IP) mentre la telefonia digitale è basata sul sistema a commutazione di circuito (circuit switching).

Il protocollo più utilizzato per trasmettere il segnale audio o multimediale (audio+video) su reti IP è il Session Initiation Protocol (SIP) il cui primo standard (SIP 1.0) risale al 1999 (con la RFC 2543). Inizalmente progettato per il trasporto della sola voce è stato successivamente aggiornato per essere utilizzato anche in applicazioni di videoconferenza, instant messaging e fax. Alcune aziende hanno anche sviluppato e adottato per i propri servizi di trasmissione multimediale un protocollo proprietario (ad esempio Skype).

La tecnolgia VoIP permette quindi di attivare una telefonata o una videoconferenza con altri utenti VoIP tramite l'uso di apparati VoIP (esempio un telefono come quello in figura) oppure applicativi software da installare su personal computer (chiamati softphone) o su smartphone. Con l'ausilio di speciali apparati gateway è possibile inoltre effettuare e ricevere chiamate telefoniche verso utenti della rete telefonica pubblica, sia fissa che cellulare.

La figura mostra un classico schema di implementazione del VoIP dove sono presenti: un software di telefonia VoIP installato su personal computer (Softphone), un telefono VoIP (IP Phone), un telefono analogico (Analog Phone) collegato alla rete LAN tramite un gateway, un fax analogico collegato alla rete LAN tramite gateway, e un centralino telefonico VoIP sviluppato con software open Asterisk (Asterisk PBX). In questo esempio il centralino (PBX) serve per la gestione della telefonia VoIP interna alla rete.